CV italiano

L’Associazione culturale GoTellGo nasce nel 2008 per realizzare azioni di promozione culturale e interculturale sul territorio anche attraverso il Web e le nuove tecnologie.

Finalità generali dell'Associazione sono:  la realizzazione di un'organica raccolta di documentazione analogica e digitale relativa a itinerari, storia, turismo, viaggi, letteratura di viaggio, con lo scopo di studiare, divulgare e valorizzare tale materiale; la promozione della conoscenza di usi, costumi e tradizioni culturali dei diversi popoli del mondo; la promozione del cammino lento urbano ed extraurbano e del turismo culturale, con particolare riguardo a quello equo e solidale; la difesa della qualità degli spazi pubblici e dell’ambiente in generale al fine di favorire un miglioramento degli stili di vita; l’educazione al rispetto dell’ambiente e a un consumo più consapevole; la promozione della creatività per favorire un turismo meno globalizzato, che sia stimolato a visitare anche aree meno note e più periferiche; la cooperazione con altri enti a livello nazionale, europeo e internazionale che perseguono gli stessi obiettivi.

Tra i suoi obiettivi, come da statuto, utilizzare i nuovi media e i media tradizionali in tutte le loro forme; realizzare prodotti multimediali, fruibili in modalità multicanale, pubblicare tramite editoria elettronica e tradizionale studi, ricerche, cataloghi, documenti, interviste, video, immagini e altre testimonianze relative alle tematiche inerenti gli scopi dell’Associazione.

L'Associazione si propone come luogo d'incontro e di aggregazione nel nome di interessi condivisi assolvendo alla funzione sociale di sviluppo umano e civile, attraverso l'ideale della comunicazione permanente. L’Associazione sin dalla sua costituzione fa un’estesa attività didattica con le scuole.

Tra i principali progetti sviluppati: APPasseggio, APPasseggio nella storia, APPasseggio nella letteratura, Citytelling: racconti dalla città, Lettori di strade, EcologicaMente, CamminAppia, WordCrossing, Sabina Unica per Cultura, EUWalkTogether, Il Mercato del Parco, Serendipiwalk nei Municipio VIII e IX, Miglioramento del verde del Parco QuattroVenti.

2011: è stata sviluppata l’APP Appasseggio, scaricabile gratuitamente sugli store di Apple e Google e disponibile per IPhone, IPad e Android. Attraverso questa APP, l’utente può fruire di itinerari culturali (in italiano) con punti d’interesse geolocalizzati, corredati di risorse multimediali (video, audio, immagini, testi). Quest’applicazione è stata presentata in diversi convegni internazionali (Canada, Berlino, Prato). Al momento l’APP contiene più di 60 itinerari, alcuni dei quali inerenti la Sabina (Fara in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Toffia, SabinaTouring, Catino, Poggio Catino).

L'Associazione lavora in collaborazione con diverse biblioteche e musei con cui ha accordi di cooperazione, in particolare la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la Biblioteca Alessandrina, il Museo del Risorgimento, la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale.

In tre anni ha organizzato centinaia di passeggiate sul territorio e conta una rete di circa 3000 “camminatori”, spesso stranieri che profittano delle proposte per conoscere meglio il territorio e migliorare la qualità della lingua.

2012: l’Associazione avvia il progetto "APPasseggio: la cultura della passeggiata, la passeggiata della cultura" per promuovere attivamente la cultura della passeggiata e del cammino lento, la conoscenza del territorio, l'interazione con le comunità locali e l'esercizio fisico per il benessere della mente, dello spirito e della salute. Coinvolgendo una rete di narratori ed esperti, avvia una serie di microprogetti, finalizzati a sviluppare itinerari tematici: storici, storico-artistici, letterari, storico-letterari, naturalistici, ponendo grande attenzione a territori e periferie meno conosciuti (come ad esempio le ex borgate romane Pietralata, Centocelle, Tiburtino III, Primavalle, Quarticciolo e quartieri periferici come Tor Pignattara e Roma70). Questo approccio ha riscosso l’interesse di alcuni municipi romani che hanno invitato l'Associazione a collaborare per stimolare l’interesse dei cittadini verso il territorio che li circonda (in particolare, Municipio V, VIII, XII). In tal senso l’Associazione è stata protagonista attiva di due Giornate della mobilità culturale nel Municipio VIII.

2013: l'Associazione ha iniziato anche a collaborare con le scuole, in particolare nell’ambito del progetto “APPasseggio nella storia”, proponendo seminari in classe e passeggiate sul territorio che hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi al territorio che li circonda, rendendoli consapevoli della memoria dei luoghi e insegnando loro a “leggere il paesaggio” in tutte le sue declinazioni.

2013: Mostra e catalogo: 19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà

In occasione del 70° anniversario della liberazione di Roma, l'Associazione è stata incaricata della cura della mostra “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà”, promossa dal Comune di Roma e in collaborazione con l'Istituto Luce e allestita presso la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano. L'Associazione ha così curato l'allestimento tematico delle sale, realizzando un percorso rivolto alla conoscenza dei luoghi e degli avvenimenti relativi all'occupazione nazifascista di Roma e alla lotta di liberazione della città, evidenziando aspetti inediti emersi oggi da nuovi progetti di ricerca. Inoltre ha curato il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice Gangemi.

2014: A ottobre 2014, in collaborazione con l’Associazione culturale Thamus: ricercare per raccontare, ha avviato il progetto CityTelling - Racconti dalla città”, che ha raccolto il patrocinio del Municipio V Roma Capitale. Scopo del progetto è quello di raccogliere differenti tipologie di materiali documentali sulla storia e la memoria del territorio nel corso del Novecento, al fine di avviare un processo di digitalizzazione e di archiviazione di fonti di varia natura, per la realizzazione di percorsi multimediali, consultabili tramite web e dispositivi mobile, per la fruizione del patrimonio storico contemporaneo in una prospettiva di trasformazione del territorio in museo all'aperto.

2014-2015: Appasseggio nella letteratura, un progetto realizzato nell'ambito delle iniziative sostenute dalla Regione Lazio con il Bando della Regione Lazio "IO LEGGO", Determinazione n. G17024 del 26/11/2014, L.R. del 21 ottobre 2008, n. 16: Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio. I principali obiettivi del progetto erano: la definizione di una metodologia per la creazione di itinerari letterari, la realizzazione di una serie di percorsi nel territorio regionale, i relativi strumenti tecnologici e innovativi a supporto della loro fruizione una serie di laboratori per incentivare la lettura e il turismo letterario. Ciò allo scopo di affiancare alla componente turistica di valorizzazione del territorio un’azione più specifica e mirata di promozione della lettura. La formula proposta si sviluppava su due piani: l’invito alla lettura di opere narrative legate a un contesto territoriale e in parallelo la ricostruzione della memoria di territori che sono stati al centro di una significativa “vita culturale”. Tra i maggiori risultati, citiamo le Linee guida per progettare itinerari letterari, Versione 1.0 (maggio 2015). Per i risultati del progetto:  www.appasseggionellaletteratura.it

2015: Progetto didattico “Lettori di strade”. L'Associazione è risultata vincitrice del bando Bando Oltre il libro. Leggere il domani in tutte le sue forme dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale con il progetto Lettori di strade. Itinerari multimediali per raccontare la storia del tuo quartiere. Il progetto ha realizzato 4 laboratori didattici e 2 passeggiate guidate con 2 classi di scuola media, presso la Biblioteca Goffredo Mameli del Municipio V, con l'obiettivo di guidare gli studenti alla conoscenza e comprensione del paesaggio storico attorno alla propria scuola e nel quartiere di residenza, al fine di realizzare percorsi di visita. Il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo nelle più giovani generazioni di utenti, italiani e stranieri, della conoscenza della funzione che le biblioteche di pubblica lettura svolgono nella conservazione e nella diffusione della storia e della memoria dei quartieri che le ospitano; la promozione fra questa fascia di utenza di una maggiore consapevolezza dell'eredità storica e interculturale della quale esse si fanno promotrici; la fornitura ai giovani in età scolastica di una serie di strumenti di ricerca e di lettura del vissuto urbano nel quale svolgono le loro attività quotidiane, secondo una funzione propedeutica allo studio del grandi eventi della storia contemporanea; il rafforzamento della cooperazione tra le diverse organizzazioni attive sul territorio (culturali, educative, di promozione sociale, artistiche), storicamente radicate nel tessuto urbano e impegnate nella conservazione della storia e della memoria. I risultati del progetto sono confluiti in una mostra virtuale sul web. Per i dettagli del progetto: http://www.appasseggio.it/index.php?it/245/lettori-di-strade

2015: l’Associazione culturale GoTellGo ha avviato l’iniziativa “Lettori di strade: Itinerari multimediali per raccontare le storie dei quartieri Pigneto e Tor Pignattara”, realizzata e finanziata nell'ambito del Bando “Oltre il libro. Leggere il domani in tutte le sue forme” dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale. Il progetto aveva l'obiettivo di fornire ai giovani in età scolastica (fino ai 14 anni), molti dei quali stranieri, una serie di strumenti di ricerca e di lettura della storia del proprio quartiere e della propria comunità, così da stimolare e accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza dell'appartenenza al proprio territorio, guidandoli, infine, allo sviluppo di un personale itinerario di lettura della memoria e della storia del quartiere. Il progetto ha visto la partecipazione di molti studenti stranieri, essendosi svolto in quartieri ad alta concentrazione di migranti.

2015: l’Associazione culturale GoTellGo ha realizzato il progetto EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops ecologici nell’VIII municipio di Roma.

2015: l’Associazione  culturale GoTellGo ha altresì avviato e concluso il progetto “APPasseggio nella letteratura” nell'ambito delle iniziative sostenute con il Bando della Regione Lazio "IO LEGGO", Determinazione n. G17024 del 26/11/2014, L.R. del 21 ottobre 2008, n. 16: Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio. Il progetto includeva una serie di laboratori sulla lettura ad alta voce da realizzare in scuole periferiche di Roma ad alta densità di studenti stranieri.

2016: GoTellGo ha organizzato la Caccia al Tesor8, gioco a squadre per grandi e piccoli per conoscere i luoghi e le storie dei quartieri del Municipio Roma VIII: Tor Marancia, Roma70, San Paolo, Montagnola, Ostiense, Garbatella. Progetto vincitore dell’Avviso pubblico del Municipio Roma VIII Attività culturali 2016 – Municipio creativo 2.0.

2017: CamminAppia. Progetto autofinanziato di tracciatura di un cammino a piedi lungo la via Appia antica nel Lazio da Porta Capena al Garigliano, con realizzazione di tracce GPS, ricerca storica, realizzazione di documentazione multimediale, campagna fotografica. Il tracciato è stato suddiviso in 8 tappe con individuazione di più di 150 punti d’interesse, resi disponibili anche su APPasseggio APP. Per dettagli: www.camminappia.it. I materiali raccolti sono stati resi disponibili all’Agenzia del Turismo della Regione Lazio per la pubblicazione: Via Appia antica: al passo con la storia, stampato nel mese di dicembre.

2017: Word-Crossing. Word Crossing, coordinato dall’Associazione culturale GoTellGo, è un progetto terminato a ottobre 2017, finanziato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili (Determinazione Dirigenziale n. G.14448 del 5/12/2016). Promuovere ed educare alla lettura ad alta voce è l’obiettivo generale del progetto Word Crossing, che si propone di capitalizzare e sviluppare quanto realizzato nel progetto precedente Appasseggio nella letteratura (appasseggionellaletteratura.it/), consolidandone attività e reti. Gli obiettivi specifici sono: definire una metodologia per l’insegnamento dei rudimenti della lettura ad alta voce e per l’organizzazione di eventi spontanei di lettura ad alta voce (Bookmobs); formare sul campo lettori ad alta voce che possano diventare a loro volta promotori della lettura; “contagiare” la lettura in tutto il Lazio e soprattutto in aree con maggior criticità sociale coinvolgendo anche il pubblico dei non lettori che si possano avvicinare al libro attraverso la lettura ad alta voce. Le attività previste sono: definizione di un modello di microlaboratorio di lettura ad alta voce e di linee guida per l’organizzazione di eventi spontanei di lettura a cui i formatori dovranno far riferimento. 80 microlaboratori di lettura ad alta voce; stimolazione di almeno 15 BookMob (persone che spontaneamente - come nel flashmob - si danno appuntamento in un luogo per leggere insieme ad alta voce o per illustrare un libro). Sviluppo di una rete di stakeholder disposti a collaborare e mantenere in vita il progetto. Per dettagli sul progetto: http://www.appasseggio.it/index.php?it/438/wordcrossing

2017: Progetto di alternanza scuola lavoro con il Liceo Gullace di Roma per la realizzazione di un itinerario culturale a Veio lungo la Via Francigena e con il Liceo Kant di Roma per la realizzazione di un itinerario storico a Tor Pignattara.

2017: Organizzazione di laboratori di autoproduzione presso la propria sede a Monteverde Living Lab.

2018: progetto Sabina Unica per Cultura (finanziato con legge regionale 23 ottobre 2009, n.26 - Avviso pubblico "La Cultura fa Sistema"). Nell’ambito di tale progetto GoTellGo è chiamata a progettare 14 itinerari turistico-culturali, a realizzare altrettante passeggiate culturali e minitrekking, a progettare tre pacchetti turistici in Sabina, una serie di minicard informative su 14 borghi sabini e a caricare gli itinerari prodotti sull’app APPasseggio.

2018: acquisizione del Marchio dell’Anno del patrimonio europeo del patrimonio culturale per le attività svolte dall’Associazione.

2018: EUWalkTogether. Progetto di advocacy che ha avuto il marchio europeo del Patrimonio culturale, che ha l’obiettivo d’incoraggiare l’attività dei cammini e delle “passeggiate urbane ed extraurbane” a piedi, non solo come attività ricreativa all’aria aperta, di svago, di esercizio fisico, in compagnia o da soli, ma anche come occasione e opportunità di incremento delle proprie conoscenze e del proprio sapere rispetto alla storia passata e recente dei luoghi e dei territori europei nella loro declinazione più ampia, favorendo la consapevolezza della propria identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni e contribuendo al dialogo interculturale. La passeggiata quindi, come occasione di incontro tra i cittadini dell’Europa: camminare per apprendere ma anche per “ricordare”, contributo attivo alla scoperta e all’integrazione di luoghi e culture differenti.

2018: Il progetto SERENDIPIWALK: ITINERARI TURISTICO-CULTURALI PARTECIPATI NEL MUNICIPIO ROMA VIII ha avuto come principale obiettivo far conoscere a un pubblico allargato sette zone urbanistiche del Municipio Roma VIII (Ostiense, Valco San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane, Grottaperfetta) attraverso una serie di passeggiate multisensoriali partecipate (serendipiwalk) per stimolare il senso di “meraviglia” e la conoscenza del patrimonio culturale localemateriale e immateriale, spesso totalmente ignoto ai più, lungi dagli itinerari turistici stereotipati.

2019: progetto Derive psicogeografiche nelle periferie estreme di Roma (serendipitour) cofinananziato dal MIBAC in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

2019: progetto Labirinti di parole: organizzazione di laboratori letterari itineranti e microlaboratori sulla lettura ad altavoce gratuiti e accessibili a tutti per “contagiare” la lettura nel Municipio Roma VIII, finanziato dal Municipio Roma VIII.

2019: progetto Serendipiwalk nel Municipio IX: il progetto aveva come principale obiettivo far conoscere a un pubblico allargato sei zone urbanistiche del Municipio IX EUR (Quartiere Giuliano-Dalmata, Laurentino-Acqua Acetosa, Spinaceto, Decima-Malafede, Castel di Leva-Divino Amore, Tevere-Tor di Valle) attraverso una serie di passeggiate turistico-culturali partecipate (serendipiwalk). Il progetto includeva anche un laboratorio fotografico con smartphone e l’allestimento di una mostra presso il Centro Elsa Morante

2019: progetto Il Mercato del Parco: letture, storie e mestieri verso i 100 anni di Garbatella, finanziato da Roma Capitale, Municipio Roma VIII, con l’obiettivo di realizzare due eventi in occasione delle festività natalizie 2019 presso il neonato Mercato del Parco a Garbatella. Le attività realizzate sono state: animazione di un bookmob letterario, realizzazione di un video.

2019-2020 partner nel progetto: Videoracconto i quartieri della mia scuola: i rioni Monti e Trevi nella storia del cinema e nell'opera di Mario Monicelli (coordinamento I.C. E.Q. Visconti di Roma  nell’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea”) 

2020 progetto di miglioramento del Parco Quattro Venti, finanziato dalla Regione Lazio a sostegno di cittadini e associazioni che si occupano della manutenzione delle aree di verde pubblico a Roma. La proposta progettuale era stata presentata dall’Associazione culturale GoTellGo in collaborazione con l’Associazione Monteverde Attiva, l’Officina della Sostenibilità, il Comitato di Quartiere Monteverde Quattro Venti, il Coordinamento Luoghi Comuni e il Circolo La Bocciofila.

2020-2021: progetto APPasseggio nella storia, condotto con l’IC Visconti di Roma (scuole elementari e medie), con cui in tempo di pandemia abbiamo sperimentato un modello di scuola diffusa nel territorio e di didattica all’aperto, “ambientata” in diversi luoghi significativi en plein air

2020-2021: progetto Cinemascuolalab – Cinema per la scuola, condotto con l’IC Via Padre Semeria, nel quale sono state realizzate video-passeggiate didattiche culturali cinematografiche, artistiche, archiettoniche e di street art per le classi coinvolte nel progetto.

2020-2021: passeggiate letterarie nell’ambito del progetto Eureka in collaborazione con il Forum del Libro.

2021: progetto Scopriamo il Secondo, escape game finanziati dal Municipio Roma II.

2021: Laboratori didattico-sensoriali al Mercato De Calvi di Monteverde per i bambini della Scuola elementare Forlanini, in collaborazione con l’Associazione Zip Zone

2021-2022: APPasseggio nella storia, progetto di outdoor education in tempo di pandemia con l’IC Visconti di Roma. Resoconto del progetto

2022: Il Progetto Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano finanziato dal Municipio Roma VIII.

2023: Partecipazione, in collaborazione con l’Associazione culturale Michael, alla realizzazione e sperimentazione di una OER sulla lotta al traffico illecito del beni culturali.

L’Associazione sin dalla sua costituzione fa un’estesa attività didattica con le scuole.

L’Associazione cura anche una collana editoriale dal titolo “Genius Loci”, nell’ambito della quale ha già pubblicato due titoli: Racconti fantastici di Villa Sciarra e Racconti fantastici di Villa Pamphili.

Per le attività di comunicazione, l’Associazione ha un sito web (www.appasseggio.it), il blog Appasseggioblog, la pagina Facebook APPasseggio, un profilo Instagram e un canale YouTube. Spedisce ogni settimana la newsletter a circa 3200 iscritti.

L'Associazione ha una sede nel XII Municipio a Monteverde Vecchio (presso MOLL – Monteverde Living Lab) dove organizza periodicamente attività culturali e interculturali, tra cui laboratori per gruppi di conversazione in lingua con tutor madrelingua. Fa anche parte del Forum per la lettura del XII municipio, cui partecipano editori, librai e altre associazioni del municipio.