APPasseggio nella Roma liberata 1944-1946
In occasione del 70° anniversario della liberazione d'Italia APPasseggio propone una serie di nuovi itinerari nei quartieri della periferia romana orientale (Centocelle, Quarticciolo, San Lorenzo, Tor Pignattara, con un inedito percorso alla Cave Ardeatine), che per primi hanno accolto le truppe Alleate nel giorno della liberazione di Roma. Le passeggiate racconteranno la lunga attesa degli Alleati, la lotta contro il nazifascismo, gioie e speranze nel giorno della liberazione, l'euforia dei mesi successivi, il faticoso ritorno alla normalità, la crescita di una nuova periferia e le lotte per la conquista di nuovi diritti.
Attraverso le memorie e le cronache di quei mesi, le passeggiate racconteranno luoghi, personaggi ed eventi poco conosciuti o spesso dimenticati, ma che appartengono alla nostra quotidianità e che sono parte della memoria e dell'identità di tutta la città.
Centocelle, una borgata che è una città
Quando il Generale Mark Clark della 5a Armata americana si fece fotografare davanti alla Stazione di Centocelle, Roma non era più sotto l'occupazione nazifascista. Le truppe americane erano già dentro la città e gli abitanti di Centocelle avevano già conosciuto i liberatori. Dopo nove mesi di fame, di bombardamenti e di lotta contro i nazifascisti, Centocelle era fra i primi quartieri della città ad essere liberato. Il cartello con scritto "Roma" indicava il confine oltre il quale iniziava la città, la vera porta d'ingresso alla prima capitale europea liberata dal nazifascismo. L'euforia e la speranza accompagneranno i primi giorni successivi alla liberazione: improvvisamente si scende in strada, ci si incontra, si canta, si danza, si famigliarizza con gli Alleati che si stabiliscono nel quartiere. Poi si dovranno fare i conti con i morti, con la mancanza di ogni servizio primario, con tutte le dolorose conseguenze della guerra.
La passeggiata - che comincia a Porta Maggiore per accompagnare i partecipanti lungo la tratta tramviaria Roma-Centocelle, che presto verrà dismessa - vuole mostrare un itinerario inedito, che si snoda nelle cronache e nei luoghi del quartiere che sono stati protagonisti dei due anni successivi alla fine della guerra, raccontando personaggi ed eventi legati al lungo dopoguerra di Roma e alla presenza degli Alleati nella città.
Punto d'incontro: Piazza di Porta Maggiore 17-18, di fronte al Bar Maggiore
Coordinate: 41.891543, 12.513908
Punto di arrivo: Piazzale di Porta Maggiore
Info: 3393585839
Costo: offerta libera
Note: per chi parte da Porta Maggiore, si raccomanda di venire muniti di due biglietti ATAC