WordCrossing

Word-CrossingWord Crossing, coordinato dall’Associazione culturale GoTellGo, è un progetto finanziato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili (Determinazione Dirigenziale n. G.14448 del 5/12/2016).

Promuovere ed educare alla lettura ad alta voce è l’obiettivo generale del progetto
Word Crossing, che si propone di capitalizzare e sviluppare quanto realizzato nel progetto precedente Appasseggio nella letteratura (appasseggionellaletteratura.it/), consolidandone attività e reti.

Gli obiettivi specifici sono:

Le attività previste sono:

  • Definizione di un modello di microlaboratorio di lettura ad alta voce e di linee guida per l’organizzazione di eventi spontanei di lettura a cui i formatori dovranno far riferimento.
  • 80 microlaboratori di lettura ad alta voce
  • Stimolazione di almeno 15 BookMob (persone che spontaneamente -come nel flashmob- si danno appuntamento in un luogo per leggere insieme ad alta voce o per illustrare un libro) 
  • Sviluppo di una rete di stakeholder disposti a collaborare e mantenere in vita il progetto.
  • Crescita della consapevolezza dell’importanza delle biblioteche e delle librerie per aiutare tutti noi a conoscere l’Ignoto ignoto (M. Forsyth, 2015): sappiamo che esiste Tolstoj e possiamo ordinarlo su Internet ma “il libro perfetto è sullo scaffale in alto, nell’angolo, a portata della tua mano. L’ignoto ignoto, ciò che non sapevi di non sapere è lì che ti aspetta in fondo alla libreria”.
  • Video tutorial sulla lettura ad alta voce.
  • Formulario di valutazione per i formatori e relativa analisi.

MATERIALI

Pillole sulla lettura ad alta voce 

Pillole sulla lettura ad alta voce (PDF, 1040 kb)

Selezione di brani per allenarsi a leggere ad alta voce (PDF, 1700 kb)

Gruppo di lavoro