Progetti

In questa pagina sono elencati i progetti realizzati dalla nostra Associazione.

2021: Scopriamo il Secondo

11 Urban Games per scoprire il territorio del Municipio Roma II in una prospettiva ludico-creativa. Un progetto per bambini, adolescenti, famiglie, adulti (da giocare singolarmente o a squadre) che si svolge a Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Borghese e nei quartieri Coppedè e San Lorenzo. Un progetto finanziato dal Munipio Roma II.

2019: Il Mercato del Parco: letture, storie e mestieri verso i 100 anni di Garbatella

Il progetto Il Mercato del Parco: letture, storie e mestieri verso i 100 anni di Garbatella, finanziato da Roma Capitale, Municipio Roma VIII, aveva l’obiettivo di realizzare due eventi in occasione delle festività natalizie 2019 presso il neonato Mercato del Parco a Garbatella.

2019-2021: Videoracconto i quartieri della mia scuola: i rioni Monti e Trevi nella storia del cinema e nell'opera di Mario Monicelli

Il progetto è stato presentato da I.C. E.Q. Visconti di Roma e i partner Associazione culturale Detour e Associazione culturale GoTellGo nel’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea”. Nel 2020 ricorre il decimo anniversario della scomparsa di Mario Monicelli, regista la cui vita ha coinciso, per 70 anni, con la storia stessa del cinema italiano. L'attività di formazione contenuta nel progetto è per gli alunni l'occasione di realizzare un prodotto audiovisivo di testimonianza del valore intellettuale e dell'attualità del suo messaggio, del percorso artistico e del ruolo svolto da Monicelli all'interno della Storia del cinema italiano in decenni di attività. L'obiettivo è fornire agli studenti occasioni di riflessione su un utilizzo non ludico del cinema e dei film.

2019: Serendipiwalks nel Municipio Roma IX

Il progetto ha come principale obiettivo far conoscere a un pubblico allargato sei zone urbanistiche del Municipio IX EUR (Quartiere Giuliano-Dalmata, Laurentino-Acqua Acetosa, Spinaceto, Decima-Malafede, Castel di Leva-Divino Amore, Tevere-Tor di Valle) attraverso una serie di passeggiate turistico-culturali partecipate (serendipiwalk) che stimolino la curiosità, la meraviglia, la conoscenza, la voglia di approfondmento del patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, spesso totalmente ignoto ai più, lungi dagli itinerari turistici stereotipati.

..Labirinti di parole logo

2019: Labirinti di parole nel Municipio Roma VIII

Progetto finanziato dall'avviso pubblico per l’organizzazione e realizzazione di eventi a carattere culturale e di spettacolo del Municipio Roma VIII, consistente nell'organizzazione di laboratori letterari itineranti e microlaboratori sulla lettura ad alta
voce gratuiti e accessibili a tutti per “contagiare” la lettura nel Municipio Roma VIII.

EUWalkTogether

2018-2019: EUWalkTogether

Progetto di advocacy che ha avuto il marchio europeo del Patrimonio culturale, che ha l’obiettivo d’incoraggiare l’attività dei cammini e delle “passeggiate urbane ed extraurbane” a piedi, non solo come attività ricreativa all’aria aperta, di svago, di esercizio fisico, in compagnia o da soli, ma anche come occasione e opportunità di incremento delle proprie conoscenze e del proprio sapere rispetto alla storia passata e recente dei luoghi e dei territori europei nella loro declinazione più ampia, favorendo la consapevolezza della propria identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni e contribuendo al dialogo interculturale. La passeggiata quindi, come occasione di incontro tra i cittadini dell’Europa: camminare per apprendere ma anche per “ricordare”, contributo attivo alla scoperta e all’integrazione di luoghi e culture differenti.

Serendipiwalk Logo

2018: Serendipiwalks nel Municipio Roma VIII

Il progetto SERENDIPIWALK: ITINERARI TURISTICO-CULTURALI PARTECIPATI NEL MUNICIPIO ROMA VIII ha aviuo come principale obiettivo far conoscere a un pubblico allargato sette zone urbanistiche del Municipio Roma VIII (Ostiense, Valco San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane, Grottaperfetta) attraverso una serie di passeggiate multisensoriali partecipate (serendipiwalk) che stimolino il senso di “meraviglia” e la conoscenza del patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, spesso totalmente ignoto ai più, lungi dagli itinerari turistici stereotipati.

progetto Sabina Unica per cultura

2018: Sabina Unica per cultura

Attività di valorizzazione del patrimonio culturale Sabino e organizzazione di passeggiate culturali in Sabina (finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009” ann.2016-2017).

Word Crossing

2017: WordCrossing

Progetto di promozione ed educazione alla lettura ad alta voce, finanziato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili (Determinazione Dirigenziale n. G.14448 del 5/12/2016).

Banner Caccia al Tesor8

2016: Caccia al Tesor8

Gioco a squadre per grandi e piccoli per conoscere i luoghi e le storie dei quartieri del Municipio Roma VIII: Tor Marancia, Roma70, San Paolo, Montagnola, Ostiense, Garbatella. Progetto vincitore dell’Avviso pubblico del Municipio Roma VIII Attività culturali 2016 – Municipio creativo 2.0

Lettori di strade

2015: Lettori di strade

Itinerari multimediali per raccontare le storie dei quartieri Pigneto e Tor Pignattara, realizzati e finanziati nell'ambito del Bando Oltre il libro. Leggere il domani in tutte le sue forme dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale.

APPasseggio nella letteratura

2015: APPasseggio nella letteratura

Progetto realizzato nell'ambito delle iniziative sostenute con il Bando della Regione Lazio "IO LEGGO", Determinazione n. G17024 del 26/11/2014, L.R. del 21 ottobre 2008, n. 16: Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio.