Progetti

In questa pagina sono elencati i progetti realizzati dalla nostra Associazione.

EUWalkTogether

2018: EUWalkTogether

Progetto di advocacy che ha avuto il marchio europeo del Patrimonio culturale, che ha l’obiettivo d’incoraggiare l’attività dei cammini e delle “passeggiate urbane ed extraurbane” a piedi, non solo come attività ricreativa all’aria aperta, di svago, di esercizio fisico, in compagnia o da soli, ma anche come occasione e opportunità di incremento delle proprie conoscenze e del proprio sapere rispetto alla storia passata e recente dei luoghi e dei territori europei nella loro declinazione più ampia, favorendo la consapevolezza della propria identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni e contribuendo al dialogo interculturale. La passeggiata quindi, come occasione di incontro tra i cittadini dell’Europa: camminare per apprendere ma anche per “ricordare”, contributo attivo alla scoperta e all’integrazione di luoghi e culture differenti.

progetto Sabina Unica per cultura

2018: Sabina Unica per cultura

Attività di valorizzazione del patrimonio culturale Sabino e organizzazione di passeggiate culturali in Sabina (finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009” ann.2016-2017).

Word Crossing

2017: WordCrossing

Progetto di promozione ed educazione alla lettura ad alta voce, finanziato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili (Determinazione Dirigenziale n. G.14448 del 5/12/2016).

Banner Caccia al Tesor8

2016: Caccia al Tesor8

Gioco a squadre per grandi e piccoli per conoscere i luoghi e le storie dei quartieri del Municipio Roma VIII: Tor Marancia, Roma70, San Paolo, Montagnola, Ostiense, Garbatella.

Progetto vincitore dell’Avviso pubblico del Municipio Roma VIII Attività culturali 2016 – Municipio creativo 2.0

Lettori di strade

2015: Lettori di strade

Itinerari multimediali per raccontare le storie dei quartieri Pigneto e Tor Pignattara, realizzati e finanziati nell'ambito del Bando Oltre il libro. Leggere il domani in tutte le sue forme dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale.

APPasseggio nella letteratura

2015: APPasseggio nella letteratura

Progetto realizzato nell'ambito delle iniziative sostenute con il Bando della Regione Lazio "IO LEGGO", Determinazione n. G17024 del 26/11/2014, L.R. del 21 ottobre 2008, n. 16: Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio.