Offerta didattica per le scuole 2018-2019
LA NOSTRA PROPOSTA PER LE SCUOLE
- Il progetto è costituito da una serie di lezioni e itinerari dedicati alla Roma antica, moderna e contemporanea, nei suoi diversi aspetti: storico, artistico, urbanistico, sociale, multiculturale, letterario.
- Le nostre passeggiate rappresentano una valida alternativa alla semplice visita guidata: esse, infatti, svolgendosi lungo percorsi insoliti, vanno a integrare il tradizionale programma didattico. Alcuni itinerari sono progettati come veri e propri flipped tours, adatti per le classi capovolte.
- I nostri itinerari sono un momento di approfondimento in un’atmosfera rilassante e partecipativa e costituiscono un’occasione per imparare a leggere il paesaggio nelle sue mille sfaccettature e orientarsi nel complesso tessuto urbano della città.
- A corredo della passeggiata forniamo materiale didattico di supporto utile sia a scuola sia durante la visita e risorse aggiuntive disponibili su smartphone.
- Quasi tutti gli itinerari possono essere preceduti, su richiesta, da un incontro/laboratorio a scuola, della durata di un paio d’ore, per approfondire i personaggi, gli avvenimenti storici e i luoghi che saranno poi oggetto della passeggiata.
- Ogni passeggiata viene personalizzata in base al grado scolastico (scuole elementari, scuole medie e superiori) e il livello di approfondimento calibrato a seconda delle esigenze didattiche e delle richieste degli insegnanti.
- In caso di pioggia, vengono proposte alternative al coperto.
- A richiesta, è possibile concordare con l’insegnante l’invio di materiale didattico preliminare al percorso.
- I laboratori e le passeggiate sono ideati e condotti da un team di esperti: storici, archeologi, storici dell’arte, antropologi.
- Su richiesta è possibile organizzare due itinerari diversi nelle stessa giornata.
CATALOGO OFFERTA FORMATIVA a.s. 2018-2019
Gli insegnanti possono scorrere l'elenco delle nostre proposte. Nella brochure informativa sono rese disponibili schede informative per ogni itinerario. Per ulteriori informazioni e specifiche esigenze, vi preghiamo di contattarci: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839, 3336668522.
SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA CON LE SCHEDE DETTAGLIATE (PDF, 1875 kb)
PASSEGGIATE TEMATICHE A ROMA | ||||
Elementari Medie Superiori | A1 | La vita quotidiana nella Roma antica | ||
Elementari Medie Superiori | A2 | Il ruolo del Tevere nella Roma antica | ||
Medie Superiori | A3 | Augusto e l'età dell'oro | ||
Medie Superiori | A4 | La Roma di Costantino | ||
Medie Superiori | A5 | Appia:regina viarum, diagonale d’Oriente | ||
Elementari Medie Superiori | A6 | Foro Romano e Palatino | ||
Elementari Medie Superiori | A7 | Quo Vadis Domine? La Roma di Nerone e le prime comunità cristiane | ||
Elementari Medie Superiori | A8 | Quando i Romani adoravano Iside: l’Egitto a Roma | ||
Elementari Medie Superiori | A9 | Minitrekking nel Parco degli acquedotti | ||
Medie Superiori | B1 | Medioevo a Trastevere | ||
Medie Superiori | B2 | Papi, nobili e senatori: viaggio nel Medioevo romano | ||
Medie Superiori | C1 | Grandi artisti per grandi famiglie | ||
Medie Superiori | C2 | Papi, artisti e santi nel Cinquecento romano: la storia come teatro | ||
Medie Superiori | C3 | Le meraviglie del Barocco a Roma | ||
Medie Superiori | C4 | Barocco misconosciuto e trasformazioni topografiche | ||
Medie Superiori | C5 | Caravaggio e la Roma del suo tempo: tra vicoli e tele | ||
Medie Superiori | C6 | Galileo Galilei e la Roma della Controriforma | ||
Medie Superiori | D1 | L'occupazione francese di Roma al tempo di Napoleone | ||
Medie Superiori | D2 | Il Neoclassicismo a Roma: l’Antico rinnovato nell’urbanistica, nella scultura, nei cicli decorativi | ||
Medie Superiori | E1 | In difesa della Repubblica romana: luoghi ed eroi della Resistenza garibaldina | ||
Medie Superiori | F1 | Dalla Roma dei papi alla capitale dei Savoia | ||
Medie Superiori | F2 | Costruire la capitale d'Italia: la Roma di Umberto I e Margherita di Savoia | ||
Medie Superiori | F3 | Il Liberty dei quartieri Coppedè e Nomentano | ||
Medie Superiori | G1 | La marcia su Roma e la conquista del potere | ||
Medie Superiori | G2 | Le architetture fasciste: l'EUR | ||
Medie Superiori | G3 | Il Foro Italico: nascita ed evoluzione della città dello sport mussoliniana | ||
Medie Superiori | G4 | Il piccone fascista e il ventre di Roma | ||
Medie Superiori | G5 | La visita di Hitler a Roma | ||
Medie | G6 | Il cammino delle donne nella conquista dei diritti della Repubblica | ||
Medie superiori | G7 | Vivere in borgata negli anni del Fascismo e del Dopoguerra (a scelta tra Primavalle, Quarticciolo, Tufello, Trullo) | ||
Medie Superiori | H1 | I luoghi del potere: i rioni Ludovisi e Trevi | ||
Medie Superiori | H2 | I luoghi della deportazione e della Resistenza: il Ghetto e il centro storico | ||
Medie Superiori | H3 | I luoghi dei bombardamenti: il quartiere universitario e San Lorenzo | ||
Medie Superiori | H4 | I luoghi della battaglie e dell’eroismo: Ostiense, Testaccio e San Paolo | ||
Medie Superiori | H5 | Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine | ||
Elementari Medie Superiori | L1 | Le istituzioni amministrative, legislative e giudiziarie nella capitale | ||
Elementari Medie Superiori | L2 | Ghetto, ghettarello e tradizioni culinarie ebraico-romanesche | ||
Elementari Medie Superiori | L3 | Lezione di Street art tra il Pigneto e Tor Pignattara | ||
Medie Superiori | L4 | Le catacombe di San Pancrazio e il Parco di Villa Pamphilj | ||
Superiori | M1 | Belli, Zanazzo e Trilussa. Raccontare Roma attraverso la poesia dialettale | ||
Superiori | M2 | Nella Storia di Elsa Morante | ||
Superiori | M3 | La Roma degli scrittori ispano-americani (Per classi che studiano lo spagnolo) | ||
Superiori | M4 | Passeggiata letteraria nella quiete del Cimitero acattolico di Testaccio | ||
VISITE A GALLERIE E MUSEI A ROMA | ||||
Elementari Medie Superiori | N1 | Conoscere gli Etruschi al Museo di Villa Giulia | ||
Elementari Medie Superiori | N2 | Palazzo Massimo alle Terme: capolavori dell'arte romana | ||
Elementari Medie Superiori | N3 | Il Campidoglio e i Musei Capitolini | ||
Elementari Medie Superiori | N4 | La Centrale Montemartini: il bianco del marmo e il nero delle macchine | ||
Elementari Medie Superiori | N5 | Il Museo Barracco: i misteri dell'arte egizia | ||
Elementari Medie Superiori | N6 | Dalla Mole Adriana a Castel S. Angelo: la trasformazione di un mausoleo dall’antichità ai giorni nostri | ||
Elementari Medie Superiori | N7 | La Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini: lo splendore barocco del palazzo e la varietà estetica della quadreria | ||
Elementari Medie Superiori | N8 | La Galleria Nazionale d'Arte Moderna: l'arte nazionale della nuova Italia unita e le nuove collezioni contemporanee | ||
TOUR EMOZIONALI | ||||
Elementari | P1 | Imparare a leggere il paesaggio urbano per orientarsi in città IL CORPO COME DISPOSITIVO DI RICERCA | ||
Elementari Medie | P2 | Imparare a leggere il paesaggio urbano per orientarsi in città IL CONCETTO DI CONFINE | ||
Elementari Medie | P3 | Imparare a leggere il paesaggio urbano per orientarsi in città IL CONCETTO DI VISIBILE E INVISIBILE | ||
Elementari Medie | P4 | Imparare a leggere il paesaggio urbano per orientarsi in città IL CONTEMPORANEO | ||
Elementari Medie | P5 | Imparare a leggere il paesaggio urbano per orientarsi in città LE TRACCE DEL PASSATO | ||
ESCURSIONI DI UN GIORNO NEI DINTORNI DI ROMA, NEL LAZIO, | ||||
Elementari Medie Superiori | Q1 | L'antica Caere: Cerveteri e il suo territorio | ||
Elementari Medie Superiori | Q2 | Ostia antica: lo scalo commerciale dell'Urbs | ||
Elementari Medie Superiori | Q3 | Villa Adriana: sfarzosa dimora imperiale | ||
Medie Superiori | Q4 | Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii Saturnini | ||
Medie Superiori | Q5 | Albano Laziale: da Alba Longa ad accampamento della II Legione Partica | ||
Medie Superiori | Q6 | Subiaco: i monasteri benedettini e la Rocca dei Borgia | ||
Elementari | Q7 | Villa d’Este: perla della “gaudente” valle tiburtina | ||
Medie Superiori | Q8 | Gaeta e la fine del Regno Borbonico. L’ultimo assedio | ||
Medie Superiori | Q9 | Lo sbarco di Anzio | ||
Elementari Medie Superiori | Q10 | Viterbo: la città dei papi | ||
Elementari Medie Superiori | Q11 | I borghi medievali della Sabina | ||
Elementari Medie Superiori | Q12 | Il Parco archeologico di Sutri e un breve cammino lungo la Via Francigena | ||
Elementari Medie Superiori | Q13 | La Firenze di Dante Alighieri | ||
Elementari Medie Superiori | Q14 | Napoli e il suo centro storico | ||
Medie superiori | Q15 | L'hinterland napoletano. Scampia non è Gomorra: architettura, storia, paesaggio, legalità, resilienza | ||
WORKSHOP SUL DIGITALE | ||||
Medie Superiori | R1 | Pubblicazione e riuso di risorse digitali: diritto d'autore, copyright e licenze per il riuso | ||
Medie Superiori | R2 | Risorse digitali online: come trovarle |
MODALITA' DI ADESIONE E COSTI
- Passeggiata nella mezza giornata: 6 euro a studente
- Incontro a scuola/laboratorio + passeggiata nella mezza giornata (in due giorni diversi): 8 euro a studente
- Passeggiata nell'intera giornata (rientro a scuola max ore 16): 8 euro a studente
- Laboratorio a scuola + passeggiata nell’intera giornata (rientro a scuola max ore 16): 10 euro a studente
- Escursione di una giornata nel Lazio: 10 euro a studente
- Escursione di una giornata fuori del Lazio: 10-12 euro a studente + viaggio guida
- Gratis per insegnanti e alunni diversamente abili
- La quota non comprende il trasporto, eventuali biglietti d’ingresso ad aree monumentali, merende o pranzi al sacco e quanto non espressamente indicato.
- Costi aggiuntivi e informazioni sulle prenotazioni potrebbero subire variazioni rispetto a quanto riportato nel catalogo
Informazioni e prenotazioni
Associazione culturale GoTellGo
e-mail appasseggio@gmail.com
cell. 339-3585839, 3336668522