Modulo Laboratorio Mappe delle emozioni

Domenica 12 maggio 2019, dalle ore 15,00 alle 19,00
MAPPE DELLE EMOZIONI. CONOSCERE ROMA ATTRAVERSO LE ESPERIENZE DI VITA DEI SUOI ABITANTI
Nell'ambito del progetto "A scuola di città"

Laboratorio a cura di Francesca Balducci, artista, illustratrice, graphic designer

Luogo: Monteverde Living Lab, Via Andrea Busiri Vici 10 (Monteverde Vecchio)
Costo: 20 euro
Costi aggiuntivi: Per partecipare è necessario avere la tessera plus dell'Associazione culturale GoTellGo (costo semestrale: 3 euro; costo annuale: 6 euro)
Partecipanti: minimo 12, massimo 20
Destinatari: Adulti (cittadini, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali, illustratori, ecc…)
Info: appasseggio@gmail.com, 339-3585839 
Note: i materiali per la realizzazione delle mappe personali verranno messi a disposizione dall'organizzazione.

Nell’attraversare e abitare una città quali aspetti dell’esperienza è possibile mappare? Quanti modi esistono di rappresentare un’emozione o un ricordo? Quante nuove mappe di Roma possono nascere? Le mappe servono per orientarsi, perdersi o entrambe le cose? Come esploratori contemporanei della realtà metropolitana proveremo a rispondere a queste e ad altre domande partendo da noi stessi, dalla nostra personale percezione ed esperienza di attraversamento dei quartieri di Roma, dalla memoria e dalla conoscenza di parti della città verso cui intratteniamo un personale rapporto. Le immagini che saranno sollecitate e prodotte all’interno del laboratorio rappresenteranno la vita emotiva, ma anche la visione personale e critica dei partecipanti, in relazione ai diversi spazi e percorsi urbani fatti propri nel tempo. Avremo a che fare con mappe delle emozioni o di emozioni/ricordi/pensieri in forma di mappa. Impareremo a collocare i sentimenti e le esperienze nella nostra personalissima cartografia fatta di spazi abitati, spazi attraversati e spazi sedimentati dentro di noi, ispirandoci al lavoro di artisti che hanno riflettuto e lavorato su questi temi. Faremo l’esperienza di orientarci attraverso personali codici visivi, punti di riferimento e elementi salienti che non siano i luoghi conosciuti da tutti. In questo modo procederemo ad una mappatura degli spazi di Roma capace di rappresentare i diversi e irriducibili tragitti del corpo, dei sensi e della mente.

Francesca Balducci artista, illustratrice, graphic designer. Vive e lavora a Roma.
Classe 19878, con una laurea in filosofia, da anni combina la sua passione per la filosofia estetica con quella per la grafica e le arti visive. Autrice di murales e diversi progetti di comunicazione visiva e grafica, negli ultimi anni è impegnata in Codice Urbano, un percorso di ricerca sulla città, le architetture, gli spazi vissuti e attraversati dalle persone.
La sua produzione artistica e laboratoriale è stata ospitata da musei, festival di arte contemporanea, residenze d'artista, mostre collettive e personali a Roma, in Sicilia e in Trentino-Alto Adige.

www.facebook.com/codiceurbano2017
www.instagram.com/frab_art

Modulo online Laboratorio mappe






I campi in grassetto sono obbligatori