Modulo online Educational insegnanti

Roma, sabato 13 gennaio 2018, dalle ore 10 alle 12
APPASSEGGIO NELLA STORIA TRA CELIO, ESQUILINO E FORI IMPERIALI

Educational gratuito riservato agli insegnanti

Accompagnano: Priscilla Polidori, Gabriela Häbich, Valerio Spaccini

Punto di partenza: Uscita Metro B Colosseo
Coordinate: 41.8890797, 12.491159
Costo: gratis
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839

La nostra Associazione ha elaborato un fitto catalogo di proposte didattiche per le scuole per l’anno scolastico 2017-2018. L'offerta consiste in itinerari da noi studiati, personalizzabili in base alle esigenze degli istituti, per approfondire in modo alternativo e stimolante la conoscenza di avvenimenti e periodi storici, protagonisti e luoghi della città. Invitiamo gli insegnanti interessati a partecipare a un educational gratuito sotto forma di passeggiata che si svolgerà sabato 13 gennaio 2018. 

Tre nostri divulgatori scientifici accompagneranno gli insegnanti interessati in altrettanti affascinanti percorsi: un itinerario archeologico, un itinerario storico-artistico e un percorso di orientamento da noi scelto come prototipo di un'esperienza replicabile negli altri quartieri della città. Ogni insegnante potrà scegliere l'itinerario che preferisce. Sarà un’occasione per conoscere i nostri metodi didattici e valutare una possibile partecipazione delle classi a una delle offerte del nostro catalogo.

E' POSSIBILE PRENOTARSI PER UNO DEGLI ITINERARI SEGUENTI:

1) Traiano Optimus Princeps: viaggio nella Roma traianea

Un viaggio nella Roma traianea guidati da un archeologo che racconterà la storia di un personaggio passato alla storia come il migliore tra gli imperatori di Roma, a tal punto che nemmeno Dante riuscirà a negargli un posto in Paradiso. Un’occasione per prepararsi alla visita della grande mostra “Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa” organizzata per 1900 anni dalla morte dell’imperatore all’interno del complesso dei Mercati traianei.

2) Le meraviglie nascoste del Celio

Il Celio è un colle ricco di storia e suggestioni dove il fascino del Medioevo è rimasto intatto, celato dietro i portoni di chiese e monasteri di rara bellezza. Un itinerario pensato per imparare a leggere l’iconografia di mosaici e affreschi in relazione al loro contesto storico e le caratteristiche architettoniche e decorative delle chiese medievali(è prevista un’offerta per l’ingresso all’Oratorio di San Silvestro nella Chiesa dei SS. Quattro Coronati).

3) Percorsi  multisensoriali per orientarsi in città: impariamo a leggere il  paesaggio urbano

Muniti di una mappa geografica o multisensoriale, i partecipanti narreranno la loro esplorazione di un segmento di territorio, esplicitando cosa hanno percepito attraverso i cinque sensi e le relazioni sociali stabilite o evitate durante il percorso. Un'esperienza innovativa per sviluppare nei giovanissimi alunni la capacità di osservare, percepire e riconoscere le mille sfaccettature della città contemporanea.

UTILIZZA IL MODULO SEGUENTE PER PRENOTARTI, INDICANDO L'ITINERARIO CHE TI INTERESSA SEGUIRE.

Modulo online Educational insegnanti









I campi in grassetto sono obbligatori