Napoli Scampia - Grand Tour 2

Sabato 26 maggio 2018
Napoli Grand Tour 2
IL QUARTIERE DI SCAMPIA: UN CLICHE' DA SFATARE

Accompagna: Maria Teresa Natale

N. minimo partecipanti: 15
Versamento quota: entro il 18 maggio
Costo: 40 euro (include accompagnatore per tutta la giornata, tour sociale presso realtà associative presenti nel quartiere, pranzo presso una realtà sociale al femminile che sperimenta una cucina come crocevia di culture, due biglietti della metropolitana, radioguide nel caso di più di 15 partecipanti).
Costi aggiuntivi: biglietto treno a/r Roma-Napoli; + 6 euro tessera plus 2018 (se ancora non sottoscritta)
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Partenza Tour: ore 10 dalla Stazione ferroviaria di Napoli centrale
Fine Tour: ore 17
Partner tecnico: Slow Walkers in Italy

Delle sette vele progettare dall’architetto Franz DI Salvo, oggi non ne rimangono che quattro, destinate presto a scomparire anch’esse. Facevano parte di un progetto abitativo che si ispirava alle unità abitative di Le Corbousier e alle strutture «a cavalletto» di Kenzo Tange. Scampia è tristemente legata ai cliché raccontati dalla stampa e dal celebre romanzo “Gomorra”. Ma si tratta di cliché che vanno infranti. Non è il luogo dove ti sparano se entri, ma un quartiere ricco di spazi verdi ed edifici pianificati da grandi architetti, dove oggi operano nel sociale più di duecento realtà associative cattoliche e laiche. Il nostro tour ha proprio l’obiettivo, col supporto dei residenti, di farci scoprire una Napoli sconosciuta dove non avremmo mai il coraggio di andare da soli.

Ti invitiamo a compilare il modulo di registrazione sottostante per preregistrarti al viaggio a Scampia" che si svolgerà il 26 maggio 2018.

I dati saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".



Modulo online Napoli Scampia








I campi in grassetto sono obbligatori