Modulo online Amerina Fantibassi

Sabato 17 settembre 2016, dalle ore 9 alle ore 16,30
ESCURSIONE TRA FORRE E TAGLIATE 
FALISCHE LUNGO LA VIA AMERINA

Nel territorio di Civita Castellana (VT) troviamo le tagliate Falisca e Fantibassi,  percorremo  la via Amerina e attraverseremo 2 “Forre”  (profonde gole ricche di vegetazione). Lungo il Cavo degli Zucchi si rimarrà sbalorditi delle decine di cavità che ospitavano varie tipologie di sepolture, antiche tombe di famiglie nobili e potenti. Le imponenti tagliate Falisca e Fantibassi  erano  antiche vie, ricavate tra irte pareti tufacea  che consentivano ai carri delle truppe romane il passaggio. Il giro ad anello prevede degli attraversamenti del torrente Rio Maggiore sia su passarelle che su tronchi. 

Accompagnano: Daniela Simigliani (Guida ambientale AIGAE) e Andrea Tempera (Guida ambientale)
Durata: 1 giorno
N. massimo partecipanti: Max 20
Difficoltà: Media (E = Escursionisti)
Dislivello: 200 mt circa
Lunghezza: 10 km
Ore di cammino: 5 ore circa
Costo: 7 euro 

Difficoltà tecniche: Attraversamento di torrenti sia su passarelle che su tronchi.
Ritrovo: Appuntamento alle ore 9:00 a Civita Castellana (VT) al parcheggio tra Via Roma e la SP76 Belvedere
Coordinate: 42.287122, 12.408235
Rientro: Fine escursione alle ore 16:30.
Come arrivare al luogo di ritrovo: Con auto proprie. Venendo da Roma, si percorre la via Cassia sino al bivio per Nepi, si prosegue sulla SP38, si oltrepassa Nepi e si prosegue per Civita Castellana lungo la SS311 fino al punto d’incontro.
Cosa portare: scarponi da trekking, abbigliamento comodo per camminare, zaino leggero, borraccia da litro, pranzo al sacco, mantellina o giacca antipioggia, bastoncini, un cambio da lasciare in macchina.
Note: in caso di impossibilità a raggiungere il luogo di ritrovo autonomamente, puoi indicare che cerchi un passaggio nella cedola di prenotazione. Cercheremo di trovare una soluzione avvisandoti con il debito anticipo.

Modulo online Amerina Fantibassi










I campi in grassetto sono obbligatori