Piazzale Roma - Fuori Porta

Piazzale Roma
  • Codice: 00620
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Rieti
  • Comune: Fara in Sabina
  • Località/quartiere: Fuori Porta
  • Localizzazione specifica: Piazzale Roma
  • Tipo: POI panoramico
  • Coordinate geografiche: 42.209287º N 12.72746º E

Abstract

L'arrivo a Fara è, storicamente, Fuori Porta, Piazzale Roma per la toponomastica, di fronte, oggi, all'unico bar del paese. Il nome è dovuto, ovviamente, al fatto che si trova immediatamente all'uscita di quella che è, dall'era contemporanea, l'ingresso principale del borgo. Si tratta di un largo spazio che si apre a terrazza sulla pianura romana.

Descrizione

Fuori Porta, verso valle, è protetta da un lungo muretto che ha svolto nello scorcio del XIX secolo una fondamentale funzione sociale quale luogo storico per prendere il fresco e godere dell’arietta farese, come punto d'osservazione fondamentale per il "controllo" sugli arrivi e sulle partenze (il piazzale era il terminal delle corriere, i postali, del servizio pubblico e, comunque, arrivo o passaggio obbligato per tutti i mezzi di trasporto) e in quanto luogo privilegiato d'incontro non solo degli anziani, durante la settimana, ma di tutti nei giorni festivi per "aggiornarsi" sulle vicende e novità del paese.
Oggi che ha perso questa sua ineffabile funzione, conserva quella inestimabile di veranda su di un incredibile panorama che spazia dai Monti Lucretini, a sud, dove svettano Monte Gennaro e Monte Pellecchia fino ai contrafforti del Monte Soratte, a ovest, passando per i contorni lontani dei Castelli Romani, quindi al profilo di Roma nel quale s'intravede grande come un granello di sale il Cupolone e il caratteristico gradino di Monte Mario e, infine, gli ondulati confini a ridosso della litoranea dove di sera e di notte si scorgono le luci degli aeroplani che atterrano a Fiumicino. Avanzando solo un po', l’occhio si ferma sul maestoso e solitario Monte Soratte che domina la pianura romana e chiude il panorama ad ovest. Si dice che dalla terrazza di Fuori Porta si possono vedere più di cento paesi. Forse è un'esagerazione, di certo lo sguardo può distendersi da Tivoli, a sud, fino a Civita Castellana, ad ovest, e comprendere tutti i paesi della valle del Tevere.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Piazzale Roma in una foto d'epoca.

1920: onoranze funebri alle vittime dell'infortunio nei lavori di derivazione del Farfa-Galleria Torre di Baccelli

Il Belvedere da Fuori Porta.

Voce: Elisabetta Giuliani.

Roadbook associati